top of page

COL HAKOLOT

Il coro COL HAKOLOT (che in ebraico significa “TUTTE LE VOCI”) è nato all’interno della Comunità Ebraica di Milano nel 1994 su iniziativa di Gliliah Dankner, musicista israeliana.

E’ un’associazione senza scopo di lucro in cui circa 20 coristi, amanti della musica e suddivisi in 4 voci, hanno come finalità la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto.

 

Si sono susseguiti diversi Maestri alla direzione del coro, tra i quali Martinho Lutero dal 1997, Eyal Lerner dal 1999 e dal 2011, Kyoko Yamazaki dal 2002, Uri Chameides dal 2004. Per molti anni, e fino al 2018, il Maestro Erica Nicchio ha accompagnato il coro con pianoforte e violino, strumenti in cui è diplomata al Conservatorio di Milano, diventando successivamente co-direttore con Pilar Bravo.

Nel 2022 subentra l’attuale direttore, M° Massimiliano Tarli che contribuisce a migliorare il livello musicale del coro grazie ad una costante preparazione tecnica e vocale. Alle prove settimanali vengono aggiunte giornate di stages intensivi, con lo scopo di creare un coro più unito non soltanto nel canto, ma anche nei rapporti umani.

 

Il repertorio del coro include brani di musica popolare ebraica polifonica che vengono eseguiti in lingua ebraica, yiddish e ladina. A questi si sono aggiunti canti di autori italiani, legati comunque alla tradizione ebraica.

 

Il coro si esibisce spesso in manifestazioni musicali sia all’interno che al di fuori delle Comunità Ebraiche, come in occasione della “Giornata della cultura ebraica” o la “Giornata della memoria” e di concerti per la pace allo scopo di promuovere il dialogo interculturale e religioso, richiamando

l’attenzione di un vasto pubblico.

 

Nell’estate 2008 il coro Col Hakolot si è recato in Israele per una tournèe di una settimana ed è stato invitato ad esibirsi in varie città, tra le quali Beer Sheva, sul palco del suo rinomato Conservatorio.

 

I concerti del coro Col Hakolot si differenziano nel repertorio in base ai temi trattati.

I principali argomenti proposti sono:

 

- IL CAMMINO DEL POPOLO EBRAICO che include canti della tradizione sefardita (di origine spagnola) e askenazita (dell’est europeo) composti durante i secoli dell’esilio da vari poeti, che esprimono sofferenza e nostalgia

 

- LE FESTIVITA’ EBRAICHE che include i canti tradizionali del Sabato e delle feste, composti per ringraziare e glorificare il Signore

 

- IL RITORNO ALLA TERRA PROMESSA che include canti recenti e contemporanei legati alla creazione dello Stato d’Israele

 

- L’ASPIRAZIONE ALLA PACE che include composizioni dedicate alla continua ricerca della pace da vari poeti e compositori. Questi temi sono cantati spesso in abbinamento a cori di tradizioni diverse (cristiane e musulmane) che a loro volta si adoperano per la pace.

tarli.jpg
Direttore: Massimiliano Tarli
nato ad Ascoli Piceno, ha studiato Pianoforte ed ha partecipato a vari Corsi di Specializzazione in Tecnica e Direzione d'Orchestra e di Coro con vari Maestri. E' Docente dal 2001 di Accompagnamento al Pianoforte, Spartito per Cantanti lirici e Pianoforte presso la “Scuola Musicale di Milano” e è stato Docente titolare di Accompagnamento al Pianoforte al Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani. Attualmente insegna Accompagnamento al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Stato “Guido Cantelli” di Novara.
Dal Gennaio 1997 è stato Assistente del celebre M° Romano Gandolfi con il quale ha affinato la preparazione artistica ed arricchito il proprio repertorio di Opere Liriche e Sinfonico-Corali: con Gandolfi ha lavorato in Italia e all’Estero – Berna, Praga, Parigi e New York (per la preparazione dell’ Opera “Moses und Aaron” di A.Schoenberg al Teatro “Metropolitan”) ; lo ha affiancato in brani del grande repertorio lirico e sinfonico-corale.
Ha svolto attività Artistica in qualità di Maestro Collaboratore e Altro Maestro del Coro presso la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” dal 1998 al Febbraio 2014 per tutte le produzioni Concertistiche e discografiche. Ha tenuto inoltre numerosi Concerti Lirici in Italia e all’Estero: Perù, Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Spagna. Dal Novembre 2001 al Marzo 2003 è stato Maestro del Coro degli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano; nel Gennaio 2003 ha diretto un Concerto presso il Teatro della Scuola Militare “Teuliè” di Milano con le “Quattro Stagioni” di A.Vivaldi e la “Serva padrona” di G.B.Pergolesi. Nell’Estate 2005 ha diretto 2 recite dell’opera “La Boheme” di G.Puccini nell’hinterland milanese. Ha diretto l' Orchestra “John Cabot” di Roma con brani di E.Elgar, G.Gershwin e G.B.Pergolesi.
Ha fondato il gruppo strumentale e vocale Ensemble “I Lumière” di cui è direttore artistico e musicale, specializzato nell'esecuzione di colonne sonore. Nell'Ottobre 2013 è il fondatore e direttore del Coro Polifonico "Romano Gandolfi" con cui nel 2014 ha diretto, a Milano e a Saronno, la "Petite Messe Solennelle" di G. Rossini per l'ottantesimo anniversario della nascita del M° Gandolfi. Nel Luglio 2015 con lo stesso Coro ha diretto i Liebeslieder Walzer op. 52 di Johannes Brahms alla Palazzina Liberty di Milano; sempre con lo stesso Coro, in Giugno 2016, ha diretto Ein Deusches requiem op. 45 di Johannes Brahms alla Palazzina Liberty.
Nel Maggio 2015 ha diretto presso la Chiesa di San Giuseppe di Voghera (PV) lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi con l'Orchestra da Camera di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Recentemente ha diretto con l'Ensemble Corale “Antonio Scontrino” in 3 Concerti con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Trapani, il Palaggio Burgio Spanò di Marsala (TP) e la Cattedrale di Mazara del Vallo (TP).
Con il suo Coro Polifonico “Romano Gabdolfi” ha diretto Concerti nell'Agogto 2017 in Emilia Romagna e in Lombardia a Gennaio 2018 con una corposa selezione dall'Oratorio Sacro “The Messiah” HWV 56 di G. F. Handel.
L'8 Aprile 2018 ha diretto il Concerto Pasquale per Romano Gandolfi a Medesano (luogo di nascita del Maestro) in provincia di Parma, l'Orchestra “Marija Judina” di Cremona e il Coro Polifonico “Romano Gandolfi” con un repertorio tutto Mozartiano: l'Ave Verum Corpus KV 618, il Laudate Dominum KV 339 da Vesperae Solennes de Confessore e la Kronungsmesse (Messa dell'Incoronazione) KV 317.
Il 17 Giugno 2018 ha eseguito, presso la Parrocchia di San Francesco di Vigevano, un applauditissimo Concerto con brani di Rossini, Mozart e una corposa selezione dall'Oratorio Sacro “The Messiah” HWV 56 di George Frideric Handel.
Il 1 Ottobre 2018 ha diretto il suo Coro Polifonico “Romano Gandolfi” presso il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, in onore del prof. Elio Franzini nuovo Rettore dell'Università Statale di Milano con un Programma di brani di W. A. Mozart, G. Rossini e G.Verdi.
Il 6 Ottobre 2018 ha eseguito, sempre con lo stesso Coro; un Concerto per celebrare il 60° anniversario di Sacerdozio di Don Carlo Branca con una selezione di brani dal Messiah HWV 56 di G. F. Handel. W. A. Mozart, G. Rossini e G. Verdi.
Il 13 Ottobre 2018 ha diretto, sempre con il Coro Polifonico “Romano Gandolfi”, la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini per l'inaugurazione della VI Rassegna “Musica al Tempio” presso il Tempio Valdese di Milano e Rossini150, riscuotendo lusinghieri successi di pubblico e critica.
Il 14 Luglio 2019 ha diretto la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini a Macugnaga (VB) per la seconda edizione di Oxilia Festival, Teatro e Musica per la terra d'Ossola.
Dal Gennaio 2020 è il Maestro del Coro Sinfonico Ticino di Mendrisio (Svizzera) curando la preparazione della parte corale della Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Il 12 Giugno 2022 ha diretto il Requiem in re minore KV 626 di W.A. Mozart sempre con il Coro Sinfonico Ticino e l'Orchestra Sinfonica del Lario a Cantù (CO).
Il 18 Febbraio 2023 con il suo Coro Polifonico e Orchestra “Romano Gandolfi” ha diretto a Milano il Concerto per Chitarra e Archi, in prima esecuzione assoluta nella versione con bandoneon, e la Misa a Buenos Aires-Misatango di Martin Palmeri con l'autore al pianoforte.
bottom of page